Vai Subito alla pagina coworking!

Potrai leggere il resto più tardi con calma

 

Coworking a Parma

Sei alla ricerca di un ufficio già completamente arredato che ti permetta di avere a disposizione tutto ciò che ti è necessario magari da condividere insieme ad altri imprenditori?

Ti trovi a Parma e hai sentito parlare del coworking ma non ti è chiaro il concetto e non sei sicuro che possa realmente essere una scelta conveniente?

Il servizio proposto da Business Center HUB di Parma rappresenta una soluzione caratterizzata da flessibilità e convenienza che si rivela particolarmente indicata per tutti coloro che non hanno la necessità di avere sempre a disposizione un ufficio.

Questo servizio si rivela ideale pertanto per professionisti e piccoli imprenditori dell’area parmense che potranno rivolgersi al Centro di via Emilia Est 216/a per ottenere tutte le informazioni su questa nuova possibilità di utilizzo degli uffici e per poter ricevere un preventivo personalizzato.

La professionalità e competenza di questa struttura sulle esigenze di chi lavora è già riconosciuta da imprenditori e professionisti della zona che hanno necessità di carattere temporaneo quali appunto usufruire di un ufficio arredato in autonomia o in condivisione con altre persone. Di seguito quindi cercheremo di fornirvi gli opportuni chiarimenti sul concetto di Coworking e quale sia l’offerta che propone il Business Center HUB.

In cosa consiste l’attività di Coworking

 

Prima di entrare nel dettaglio di questo nuovo stile lavorativo è doveroso sottolineare che si tratta di un fenomeno in forte espansione e che assumerà col passare del tempo sempre una maggiore valenza sociale ed economica.

Quando parliamo di Coworking ci riferiamo ad una nuova modalità di condivisione dell’ambiente lavorativo tra persone che svolgono impieghi e mansioni differenti, che si trovano a lavorare all’interno dello stesso ufficio per una questione di ottimizzazione dei costi. Accanto a questo aspetto, c’è anche un fenomeno social che non deve essere trascurato, relativo non solo alla condivisione dello spazio ma anche di esperienze e metodi di lavoro; ciò non vuol dire che all’interno dell’ufficio adibito a Coworking si possa fare liberamente ciò che si vuole, anzi proprio per il motivo appena enunciato della condivisione, sono presenti delle regole ben precise che devono essere rispettate.

Come detto, il coworking sta destando un interesse sempre maggiore tra i potenziali utilizzatori e non è detto che nel lungo periodo questa scelta possa addirittura diventare una regola, con un numero crescente di aziende e studi professionali che abbandonano il loro tradizionale ufficio per orientarsi sempre di più verso questa opportunità.
Cerchiamo ora di entrare nel dettaglio di questa soluzione che risulta davvero molto appetibile.

Coworking: caratteri distintivi

 

Il Coworking oggi rappresenta la soluzione ideale per imprese che si trovano nella fase di startup (e che quindi non dispongono di ingenti capitali da destinare alla realizzazione di un proprio ufficio) e di piccoli imprenditori e professionisti che godono di uno strumento altamente flessibile e adattabile alle singole esigenze degli utilizzatori.

La flessibilità di questa forma di condivisione dello spazio di lavoro non deve ovviamente travalicare nell’autarchia in quanto le regole di comportamento sono imposte dall’alto e non sono rari i casi in cui alcuni coworker sono stati poi allontanati in quanto venivano trasgredite alcuni di questi limiti.

Molto spesso gli utilizzatori del Coworker appartengono a realtà imprenditoriali molto eterogenee, con soggetti che non si conoscono ma che si ritrovano a condividere la scrivania e in alcuni casi anche il personal computer.

Quali sono i vantaggi del Coworking?

 

Questa è probabilmente la domanda maggiormente ricorrente tra coloro che sono interessati a utilizzare questo strumento ma risultano ancora alquanto scettici. I vantaggi che si realizzano lavorando in Coworking sono davvero notevoli e permettono di ottenere risparmi sensibili dal punto di vista economico per gli utilizzatori.

Nel momento in cui un’azienda decide di usare questa modalità di lavoro, tutti gli strumenti di lavoro si troveranno in condivisione, comportando di riflesso un sensibile risparmio in termini di attrezzature che non dovranno essere acquistate.

Anche l’affitto è una voce di costo che deve essere tenuta nella dovuta considerazione: affittare un ufficio, specie in una grande città significa accollarsi una cifra che si aggira mediamente intorno ai 1200 euro mensili, spese che si riduce ad appena 10 euro al giorno nel momento in cui si sceglie il Coworking.

Soprattutto per le imprese appena costituite, i cui guadagni non risultano ancora ben definiti e consolidati, significa davvero un grosso aiuto per contenere i costi di gestione. Abbiamo accennato anche al fatto che si tratta di uno strumento estremamente flessibile, circostanza che si traduce nel fatto che l’imprenditore o il professionista può anche decidere quando ricorrere al coworking e quindi quando sostenere i relativi costi. Tutto ciò si traduce quindi anche in una ottimizzazione degli spazi destinati al Coworking che comportano anche una sensibile attività di lotta agli sprechi.

Funzionamento del Coworking

 

Anche se l’aspetto che immediatamente risalta all’occhio è quello relativo al contenimento dei costi, è indubbio che il Coworking assuma anche un importante interesse dal punto di vista sociale in relazione soprattutto alla implementazione e condivisione dei rapporti lavorativi.

Nasce una nuova forma di relazionarsi per affrontare le tematiche e i problemi di lavoro, in un modo più soft, senza stress, senza la noia di lunghe riunioni ma magari semplicemente condividendo una pausa caffè e facendo nascere anche idee che possono poi rivelarsi vincenti.

Il funzionamento di uno spazio destinato al Coworking risulta essere inoltre particolarmente funzionale rispetto alle esigenze dell’universo femminile che molto spesso deve dividersi tra casa e lavoro; la donna che lavora in coworking avrà la possibilità di gestire i propri spazi e di ritagliarli su misura in base alle proprie necessità.

Coworking a Parma: l’offerta di Business Center HUB

 

La nostra struttura propone ovviamente anche un servizio di coworking per imprese in fase di startup, neoimprenditori, giovani professionisti e freelancer che hanno necessità di lavorare in uno spazio condiviso, sostenendo un impegno economico non particolarmente gravoso.

Le diverse soluzioni di Coworking che ti verranno proposte sono caratterizzate tutte dal fatto di basarsi su uno spazio di lavoro estremamente funzionale, arredato in modo moderno e comprensivo di tutta la dotazione tecnologica ed informatica, in modo da permetterti di svolgere nel migliore dei modi la tua attività. Lavorare all’interno di uno spazio di Coworking ti permetterà di creare delle nuove sinergie e creare una rete di relazioni in un ambiente informale ma perfettamente organizzato.

Nello specifico, il coworking prevede il noleggio di una postazione di lavoro all’interno di un open space in condivisione con altre figure professionali e per un periodo di tempo prestabilito.

Abbiamo anche la possibilità di noleggiare delle sale in cui sono presenti solo 4-5 postazioni di lavoro alternate a sale di maggiori dimensioni e quindi in grado di ospitare anche gruppi più numerosi.

Oltre all’arredo completo dell’ufficio, il servizio di Coworking prevede che la postazione sia munita di sedia riservata, collegamento wifi dedicato con possibilità di navigare ad alta velocità in maniera completamente sicura, servizi aggiuntivi come quello di copia, creazione di fascicoli e rilegatura.

Questa soluzione appare quindi estremamente funzionale e flessibile garantendo la possibilità di svolgere il proprio lavoro in maniera completamente efficiente con la certezza di sostenere dei costi molto contenuti.

Questa metodologia di lavoro al momento si sta rivelando vincente e non è da scartare l’ipotesi che nel futuro possa contagiare altri settori di attività. Qualsiasi tipo di soluzione che ti verrà proposta potrà ovviamente essere ulteriormente personalizzata in base alle specifiche richieste che ci sottoporrai e che cercheremo sempre di soddisfare in maniera completa, proprio per fornire un servizio di qualità.

Servizio di Coworking: stipulare un contratto completo

 

Come abbiamo visto i vantaggi che derivano dall’utilizzo di un luogo di lavoro in Coworking sono davvero notevoli, ma per poterne usufruire è necessario stipulare un apposito contratto con Business Center HUB.

Anche se ti proporremmo alcuni contratti standard caratterizzati da un’offerta ben definita, nulla vieta di personalizzare ulteriormente la proposta sulla base delle tue necessità, in modo da poterti venire incontro.

Anche in questo caso saremo pronti a fornirti la migliore soluzione possibile per soddisfare le tue esigenze. Spazi di grandi dimensioni con una sola postazione di lavoro o un ufficio più piccolo con 4 postazioni da riservare a te ed ai tuoi collaboratori sono solo alcune delle possibilità che siamo pronti ad offrirti e che riusciranno a farti lavorare nelle migliori condizioni possibili.

Per avere maggiori informazioni sulle nostre proposte o per chiedere un preventivo personalizzato, ti consigliamo di metterti in contatto con la nostra struttura e fissare un appuntamento.

Non dovrai fare altro che chiamare uno dei nostri recapiti o visitare i nostri uffici a Parma per trovare la soluzione maggiormente rispondente alle tue esigenze e stipulare in poco tempo il tuo contratto per avere a disposizione il tuo ufficio in condivisione.

BUSINESS CENTER HUB Via Emilia Est, 216/A – Parma . Tel . +39 0521 1686511 Mob . +39 389 2599799
Privacy Policy - Cookie Policy - Approfondimenti